L’efficacia della Chiropratica
La chiropratica annovera più di 100 differenti tecniche di aggiustamento vertebrale. Ogni tecnica è personalizzata a seconda del paziente e del tipo di problema da risolvere. Dal neonato, alla donna in gravidanza, alla persona con handicap, all’anziano osteoporotico.
Come funziona?
Attraverso una specifica apparecchiatura, con movimenti molto precisi e delicati, si esegue una decompressione vertebrale tra le due vertebre dove si trova l’interposto disco erniato. Esse, cioè, vengono distanziate, diminuendo la pressione intra-discale fino a -192 mmHg4 e favorendo così il ritorno del disco in sede. La pressione sul nervo spinale viene cosi diminuita, i dischi si reidratano e riacquistano una maggiore altezza, con conseguente minor pressione sulle radici nervose. Inoltre tale tecnica, oltre ad essere estremamente efficace, risulta anche molto piacevole al paziente.
È una terapia molto apprezzata dai pazienti poiché riesce spesso a dare un sollievo immediato nel momento in cui viene eseguita.
La tecnica Cox® Technic
Il chiropratico specialista è il Dr. Oreste Guidi, che ha completato a Berna il corso di studio postuniversitario nell’approccio conservativo delle ernie del disco e delle stenosi canalari spondiloartrosiche con Cox® Technic.
Il CCM di Monza è uno dei pochi centri sanitari in Italia a disporre di questa apparecchiatura e a praticare tale protocollo terapeutico.
I risultati
Studi scientifici dimostrano che Cox® Technic non Surgical Decompression Therapy:
- Riduce il numero di visite sanitarie e relativi costi in un anno di un paziente affetto da lombalgia cronica
- E’ più efficace delle terapie fisiche e riabilitative tradizionali per la cura della lombalgia cronica
- Riduce la pressione intradiscale fino a -192 mmHg, favorendo il riassorbimento dell’ernia
- Aumenta lo spazio dei fori intervertebrali del 28% e l’idratazione dei dischi in altezza di 2mm
- Può essere una valida e sicura alternativa all’ozonoterapia e, in alcuni casi, anche alla chirurgia: rispetto alle precedenti non è invasiva, non è dolorosa, è priva di complicazioni ed effetti collaterali
- 80% dei pazienti affetti da ernie cervicali e lombari trattati con Cox® Technic non Surgical Decompression Therapy ne hanno tratto giovamento. Il 63% ha mostrato una riduzione dell’ernia con RM prima e dopo la cura
- 29 giorni, 12 sedute, rappresentano i numeri standard per raggiungere apprezzabili risultati nei pazienti affetti da lombosciatalgia o lombocruralgia